Oggi vi sveliamo le 9 imprese sulle quali lavoreremo. E che Imprese!!!

Buongiorno Aspiranti Eroine ed Eroi di Impresa

Dopo la pausa natalizia, si riparte a bomba! Eggià, perché oggi vi sveliamo le 9 imprese coinvolte nel percorso, rigorosamente in ordine alfabetico: Battipav di Cotignola, Elisafanti di S. Agata sul Santerno, Erreti Due di Bagnara di Romagna, Goldstar di Fusignano, Lectron Srl di Lugo, Linea Alimentare Aresu di Massa Lombarda, Ravaioli Legnami di Bagnacavallo, Saiti di Alfonsine e Zappettificio Facchini di Conselice.

eroidimpresa_aziende01

BATTIPAV

Battipav progetta e produce macchine per l’edilizia che esporta in 92 paesi nel mondo; segatrici da cantiere, tagliapiastrelle, miscelatori, attrezzi per la foratura, pompe per segatrici, tutte rigorosamente Made in Italy.

ELISA FANTI

E il Made in Italy è anche il cavallo di battaglia di Elisa fanti, che da 15 anni firma abbigliamento donna con capi raffinati e ad alta vestibilità, rivolgendosi soprattutto al mercato russo.

ERRETI DUE

Erreti Due opera invece nel settore dei serramenti, producendo accessori per infissi in alluminio; l’azienda investe in innovazione e realizza prodotti su misura e di design. Anche Erreti lavora principalmente con l’estero.

GOLDSTAR

L’innovazione del prodotto è anche una delle leve su cui insiste Goldstar, azienda che produce calzature comode e resistenti, ha all’attivo il brevetto di due materiali ed esporta in Europa, Asia e Medio Oriente.

LECTRON

Lectron si occupa di manutenzione, installazione e collaudo di impianti elettrici civili e industriali, impianti fotovoltaici e impianti ospedalieri, oltre che di progettazione elettrica e termoidraulica. Il loro punto di forza? Le persone altamente specializzate, competenti e con una lunga esperienza (alcune sono in Lectron da 30 anni!)

LINEA ALIMENTARE ARESU

Alzi la mano chi non ha mai assaggiato un Grissinbon o un Fagoloso! Ebbene, forse se aguzzate un po’ l’olfatto potreste sentirne anche il profumino mentre vengono preparati, visto che l’azienda che li produce è la Linea Alimentare Aresu di Massa Lombarda.

RAVAIOLI LEGNAMI

Ravaioli Legnami realizza prodotti in legno massello per esterni e si occupa anche di rivendita di prodotti sia in legno che in laminato per interno. Da qualche anno si sono aperti con successo al mercato estero, esportando un po’ in tutto il mondo. I loro punti di forza? Oltre alla lavorazione di pezzi su misura, senz’altro la dinamicità del personale (nessuno tra gli impiegati e i soci supera i 45 anni di età!)

SAITI

Saiti opera da oltre 30 anni nel settore della termoidraulica ed è specializzata nella realizzazione di impianti molto complessi e qualitativamente elevati; Saiti fornisce al cliente un servizio completo che va dagli scavi all’installazione dell’impianto (con consegna della mappatura digitale dei tubi!), fino alla successiva manutenzione. 

ZAPPETTIFICIO FACCHINI

E terminiamo la carrellata con Zappettificio Facchini che produce, tramite stampaggio a caldo, componenti per macchine agricole che esporta praticamente in tutto il mondo (al momento all’appello manca solo la Cina). Il loro punto di forza è l’alta qualità dei prodotti garantita da un’automazione pressocchè totale della linea di produzione.

Queste le 9 imprese che partecipano all’edizione di Eroi di Impresa 2016-17 nel territorio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna.


ASSEGNAZIONE IMPRESE

Classe Istituto Azienda
3A AFM Compagnoni Erreti 2
3 T Compagnoni Linea Alimentare Aresu
3BL Liceo Linguistico Elisafanti
3CL e 3BC Liceo Linguistico e Classico Ravaioli Legnami
3AL e 3AC Liceo Linguistico e Classico Battipav
3CS Liceo Scientifico Lectron srl
3BS Liceo Scientifico Zappettificio Facchini
3AS Liceo Scientifico Goldstar
3ASA Liceo Scienze Applicate Saiti
3A Sacro Cuore Erreti 2
5A SC Stoppa Linea Alimentare Aresu

eri_di_impresa_flat

COSA SUCCEDE ORA?

E ora arriva il bello!

Nei prossimi giorni, invieremo ad ogni classe un identikit aziendale un po’ più dettagliato. Poi nelle prime due settimane di febbraio si svolgeranno tutte le visite aziendali! (stiamo concordando le date esatte con prof. E imprenditori)

IL TOUR AZIENDALE

Ogni tour aziendale avrà la durata di circa 2 ore. Le classi verranno accolte da uno o più referenti interni all’impresa che li guideranno nel tour mostrando aree produttive, uffici, showroom etc.

Gli studenti potranno rivolgere domande o chiedere approfondimenti su particolari tematiche di interesse.

COME PREPARARSI PER IL TOUR AZIENDALE

Ogni squadra dovrà studiare il sito internet e i vari canali social (laddove attivati) dell’impresa di riferimento, dovrà raccogliere quante più informazioni possibili e prepararsi per la visita in azienda.

Sarà obbligatorio per ogni squadra aver studiato in maniera approfondita le 3 lezioni web:

Le regole per un buon audit aziendale [si dice audit non odit!]

Il Business Model Canvas [stampatevi una copia del Business Model Canvas, che serve come supporto alla fase di audit durante la visita aziendale!]

Come realizzare il progetto [questa lezione guardatevela come infarinatura, per cominciare a far frullare i neuroni e sfrigolare le idee… ma riguardatela con più attenzione dopo la visita aziendale

E ricordatevi, prendere appunti durante la visita aziendale non è opzionale! 🙂