SCUOLA E IMPRESA – I SUPEREROI DI QUEST’ANNO!!!

E con la fine dell’anno scolastico, si conclude anche la quinta edizione di Eroi di Impresa.

I supereroi di quest’anno sono stati premiati il 25 maggio scorso nell’ambito dell’ultimo concerto della Rassegna Ingranaggi Musicali. La cornice che ha fatto da sfondo a premiazione e concerto è l’azienda Lectron di San Lorenzo. Prima di annunciarvi i premiati vorrei però darvi un po’ di numeri e ricordarvi i protagonisti del percorso!

Un po’ di numeri…

14 le classi coinvolte (di tutti gli istituti di Lugo)

309 gli studenti/studentesse totali

10 le imprese su cui i ragazzi e le ragazze hanno lavorato elaborando le proprie piccole/grandi proposte di innovazione!

Le imprese coinvolte per questa edizione

E voglio nominarle una ad una nuovamente per il prezioso contributo che danno al percorso:

ACCADEMIA PERDUTA (Bagnacavallo)
BATTIPAV (Cotignola)
COOPERATIVA ZEROCENTO (presente in tutta l’area)
GMR SPECIAL PARTS (Conselice)
LOCANDA DI BAGNARA (Bagnara di Romagna)
MICROPLAST (Lugo)
NUOVA ALFA INFISSI (Sant’Agata sul Santerno)
OCM CLIMA (Fusignano)
SICA S.P.A. (Alfonsine)
SI.VER COSTRUZIONI (Massa Lombarda)

La giuria “qualificata” (la chiamiamo così perchè quest’anno abbiamo avuto anche la giuria junior!!!)

Davide Ranalli – PRESIDENTE DI GIURIA
Sindaco di Lugo e Vice Presidente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna

Ilie Barbieri, responsabile amministrativo di Confcommercio Ascom Lugo

Massimo Baroncini, imprenditore. Titolare dell’azienda Idrotermica Baroncini di Conselice e Presidente di CNA Area Bassa Romagna

Bruno Checcoli, imprenditore. Titolare dell’erboristeria e bioprofumeria Clorofilla di Lugo e Presidente della Confesercenti di Lugo

Luciano Tarozzi
Segretario/Direttore di Confartigianato Sezione di Lugo (Unione dei Comuni della Bassa Romagna) e Vice Segretario Provinciale di Confartigianato Ravenna.

E veniamo ai premi…

LE MENZIONI SPECIALI DELLA GIURIA “QUALIFICATA”

(NB le menzioni non hanno una classifica)

Menzione 1

IMG-20180601-WA0008Alla classe 5A dello Stoppa, che ha saputo interpretare le esigenze dell’azienda Nuova Alfa Infissi di Sant’Agata e ha suggerito un’idea interessante per reclutare personale competente e qualificato, ma soprattutto creativo e motivato.

MENZIONE 2

Alla classe 3ASU del Liceo Ricci-Curbastro con il progetto ideato per la Cooperativa Zerocento, che pone al centro il benessere dei dipendenti e mira a prevenire e curare i casi sempre più frequenti di burnout, patologia che colpisce nello specifico chi è impegnato in professioni di cura delle persone.

MENZIONE 3

IMG-20180601-WA0011Ultima menzione speciale alla classe quarta dell’Istituto Sacro Cuore, che, dopo aver analizzato e studiato l’azienda OCM clima di Fusignano, ha elaborato un progetto di sensibilizzazione articolato in differenti moduli per differenti fasce di età. Il progetto mira a promuovere e far conoscere l’importanza di vivere in ambienti indoor adeguatamente aerati,

IL PREMIO DELLA GIURIA JUNIOR

E passiamo al podio… quest’anno in realtà ne abbiamo due differenti, perché abbiamo deciso di dare anche ai ragazzi a possibilità di valutare i progetti dei compagni.

Le schede compilate dalle classi sono state puntigliose e precise, molti hanno aggiunto annotazioni e motivazioni collegate ai voti dati, dimostrando acume, senso di responsabilità e grande capacità di giudizio.

3*classificati – Giuria Junior

Il terzo premio della giuria junior va alla classe 3AS del Liceo scientifico che ha lavorato sull’azienda SICA spa di Alfonsine, proponendo, tra le altre cose, lo sviluppo di un configuratore online di tubi! Come dire, i giovani oggi si personalizzano le scarpe, domani nel settore edilizio, useranno un configuratore di tubi e materiali edili!

2*classificati – Giuria Junior

In seconda posizione nella classifica stilata degli studenti, troviamo la classe 3 AFME dell’istituto Compagnoni che, lavorando sull’azienda Microplast di Lugo, ha presentato un’innovazione di prodotto progettando una nuova coppetta in plastica per il gelato, ideale per i bambini!!!

1*classificati – Giuria Junior

IMG-20180601-WA0026E ad aggiudicarsi il primo posto, secondo i giovani studenti, è la classe 3BSA del Liceo Scientifico indirizzo scienze applicate, che ha elaborato un interessante progetto di domotica per l’azienda Si.ver di Massa Lombarda.

IL PREMIO DELLA GIURIA “QUALIFICATA”

3* CLASSIFICATO

Il terzo posto quest’anno va alla classe classe 3BSA del Liceo, eggià, quella appena premiata come prima dagli studenti… insomma un gran bel risultato, no?

2* CLASSIFICATO

IMG-20180601-WA0029Si aggiudicano il secondo posto in classifica gli alunni e le alunne della classe 3AL, che hanno sviluppato un bel progetto di realtà virtuale per l’azienda Battipav di Cotignola. Una cosa che ha colpito molto la giuria è stata l’ottima illustrazione dello stato dell’arte della tecnologia proposta unitamente ad una buona analisi dei costi.

1* CLASSIFICATO

IMG-20180601-WA0019Veniamo ai primi classificati di quest’anno secondo il voto della giuria di qualità: anche qui c’è una corrispondenza tra il giudizio degli studenti e quello dei consulenti. Massimi voti per la classe 3 AFME del Compagnoni con la sua speciale coppetta/cono pratica maneggevole e antisgocciolamento!

Complimenti ragazzi/e!!!

 

(photo credits: Lidia Marongiu)