Gamification: Pronti, Partenza, si Gioca!

Breve introduzione alla Gamification

Con il loro Gioco-Lezione, anche gli Eroi di Impresa utilizzano alcune meccaniche della Gamification per coinvolgere maggiormente gli studenti e stimolare un comportamento attivo.

Vediamo cosa significa Gamification prendendo spunto dalla lezione di Christian Zoli tenuta il 13 Settembre a Lugo in occasione della Fiera Biennale.

Cosa significa Gamification?

La Gamification è formata da un insieme di regole con l’obiettivo di inserire meccaniche di gioco in contesti non di gioco.

Questo fa sì che l’utente che si trova a dover svolgere una determinata attività, sia molto più coinvolto e partecipi con più entusiasmo al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Gli obiettivi da raggiungere, la competizione con altri utenti, la condivisione dei propri successi, sono solo alcuni dei fattori che le persone reputano stimolanti.

Gamification

Il Game può essere introdotto in vari contesti:

  • All’interno di un’azienda per favorire la creazione di reti tra i dipendenti o per raggiungere specifici obiettivi di Business
  • Nel settore turistico (es: Gente in Viaggio, una piattaforma di Content Game legata al Viaggio)
  • Nell’insegnamento (es: Duolingo, un’app che, attraverso lezioni interattive basate sul gioco, insegna le lingue straniere. Si guadagnano punti man mano che l’utente supera i livelli e procede con le lezioni, si conquistano trofei e vi è perfino un percorso di allenamento con obiettivi giornalieri)
  • In contesti legati a tematiche ambientali.

 

 

Quest’ultimo è solo uno dei moltissimi progetti che danno vita a veri e propri esperimenti ben riusciti di Gamification Marketing.

Se avete voglia di approfondire l’argomento, consigliamo di guardare questo video tratto dal TEDx Bologna 2013: Quando smettiamo di divertirci. Christian Zoli.

Vi lasciamo con una domanda che ci ha posto Christian e ci ha fatto molto sorridere:

Quando è stata l’ultima volta che vi siete divertiti?”

Di solito solo il 10 % della platea risponde “a scuola” o “al lavoro”, noi di Eroi di Impresa puntiamo ad invertire il trend e speriamo di farcela! 

Gamification

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