Che cos’è la Gamification? Ne parliamo alla Fiera Biennale di Lugo

INTRO AL CONCETTO DI GAMIFICATION

Chi l’ha detto che Giocare sia solo roba per piccoli?

La Gamification, infatti, può essere inserita all’interno di vari contesti, poichè rappresenta uno degli strumenti fondamentali utilizzati per raggiungere e fidelizzare clienti, unendo alla comunicazione aziendale le logiche del gioco.

Ma cosa significa Gamification e come possiamo applicare la componente ludica al contesto aziendale?

La Fiera Biennale di Lugo: una bella occasione per ritrovarsi

Parleremo di Gamification e della sua importanza questa sera, insieme a Christian Zoli , uno dei massimi esperti del settore in Italia, in occasione della Fiera Biennale di Lugo.

La XXVI Biennale dell’Agricoltura, Artigianato, Industria e Commercio, si svolgerà nel centro storico di Lugo, dal 10 al 18 settembre 2016.

Oggi 13 Settembre, alle 20.30, saliranno sul palco i finalisti dell’edizione 2016 di Eroi di Impresa. La serata sarà coordinata da Gianni Gozzoli, direttore artistico di Radio Web Sonora e interverrà la co-ideatrice del progetto Eroi di Impresa Marianna Panebarco.

Verranno presentate, inoltre, alcune start up innovative come Improovo, GetCOO e ProjectCad provenienti dagli Incubatori coLABoRA di Ravenna e U-Start di Lugo.

Gamification convivial technology

 

“La gamification è sostanzialmente il tentativo, partito dagli Stati Uniti, di capire in che modo il nostro cervello è stimolato e divertito dal gioco, per vedere se queste dinamiche virtuose si possano applicare anche alle attività che dobbiamo svolgere quotidianamente, come il lavoro. Io da alcuni anni mi occupo di ricerca in questo senso. Per capire l’importanza della “gamification” basti pensare ai benefici che potrebbero ricavarne il lavoratore e le aziende stesse, a tutti i livelli, se si riuscisse a portare sul lavoro la curiosità, la determinazione, il benessere che proviamo mentre siamo presi dal gioco. La società è cambiata, ma nei posti di lavoro spesso continuano a vigere dinamiche che andavano bene negli anni ’50. Nulla di strano se poi nei fatti non funzionano più”.

Tratto dall’intervista: “Gli Americani si divertono se il gioco è “Made in Ravenna

Ci vediamo questa sera, 13 Settembre 2016 alle 20.30, Agorà di Piazza Mazzini, Lugo (RA).

Per maggiori informazioni sul programma visita la pagina di Bassa Romagna in Fiera e non mancare!